Gruppo di lavoro indipendente per ambienti a rischio di esplosione. Attività di ricerca, sperimentazione, consulenza, assistenza alle aziende e formazione. Informazione e documentazione sulle direttive Atex e la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro Gruppo di lavoro per la sicurezza in ambienti a rischio di esplosione. Norme di sicurezza e direttive Atex per Aziende e Imprese. Corsi di formazione, Seminari e Incontri
  • Calendar
  •  
      Chi Siamo  
      L'Associazione  
      Etica e Responsabilità  
      Il Progetto  
      Contattaci  
      Reportage Gruppo di Lavoro  
      Gruppi di Lavoro  
      Comitati di Studio  
      In Programma  
      Archivio  
      Servizi e nuove Proposte  
      Documentazione  
      Quadro Normativo  
      Area Download  
      Archivio Audiovisivo  
      Direttive ATEX  
      Materiali, Zone e Categorie ATEX  
      Analisi delle Esplosioni  
      Border Line  
      La Filiera ATEX  
      Prodotti ATEX  
      Valutazione del Rischio ATEX  
      Certificazioni ATEX  
      Ispezioni e Controlli ATEX  
      Aziende a Rischio ATEX  
      Partners Tecnici  
      Partecipazioni Istituzionali  
      Media Partners  
     
      Richiesta Informazioni  
      Vuoi diventare nostro Partner?  
      Vuoi diventare Socio?  
      Regolamento ed Istruzioni  
     
     
     
     
     


    15 Maggio 2013 - c/o Borgo di Fontebussi - Cavriglia (AR)

    XV Congresso nazionale ESD, Fenomeni elettrostatici e soluzioni affidabili
     
    Comitato Tecnico del Team Nazionale ESD - Congresso 2013

    La XV edizione del Convegno nazionale di Elettrostatica, organizzato dal Team Nazionale ESD e coordinato da CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano, Magna, Power One e Università di Genova, si è tenuto il 15 maggio 2013 presso il Borgo di Fontebussi (Cavriglia-Arezzo).

    Dopo quasi vent’anni di programmazione e, in particolare, dopo il successo dell’edizione 2012 che ha avuto luogo a Monza presso la sede Philips, l’appuntamento annuale con i temi correlati ai fenomeni elettrostatici è ormai considerato da operatori ed esperti del settore come un evento fondamentale, che consente di rimanere aggiornati sui trend e sulle ultime novità tecnologiche e normative.

    Come sempre, il Convegno si pone come obiettivo la divulgazione della cultura ESD, ma ha anche il fine di stimolare e sensibilizzare le aziende e i settori che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nella gestione degli eventi ESD “Electrostatic discharge”. In occasione dell’evento del 2013 sono stati analizzati i criteri inerenti la protezione passiva ed attiva unitamente agli elementi tecnici e amministrativi contenuti in un “programma ESD”.

    Parte importante del convegno quest’anno è stata dedicata ai LED, componenti di sicuro impatto per il campo ESD, che ormai vengono largamente impiegati in diversi settori applicativi: dall’automotive alla domotica, dall’illuminotecnica al bianco. Non è mancato, inoltre, un attento sguardo alla normativa tecnica in ambito internazionale e un approfondimento sull’impatto dei fenomeni ESD negli ambienti ATEX, là dove vi sia presenza di vapori di idrocarburi e polveri esplosive. Si è tenuta anche la presentazione della quarta edizione della Guida CEI “Raccolta norme CEI per l’Elettrostatica”.

    Ulteriori interventi hanno analizzato l’importanza dei requisiti ESD nelle delicate attività di “rework”, dell’evoluzione tecnologica e normativa nel settore elettronico, oltre al compendio di regole e base-dati europee sulle nanotecnologie e i nanomateriali in presenza di fenomeni elettrostatici. A complemento delle sessioni mattutine e pomeridiane si sono svolte due “tavole rotonde” in occasione delle quali sono stati ripresi gli argomenti più interessanti emersi nel corso degli interventi; al termine della giornata è stato inoltre possibile visitare il sito produttivo di Power One di Terranuova Bracciolini, realtà leader nella produzione di inverter per le energie rinnovabili (eolico e fotovoltaico).

    Materiale informativo del Convegno

     

    Agenda, interventi e relatori (cliccate sui nomi dei relatori per visionare i contributi PDF agli interventi):


     


     

    Vai alla pagina QUADRO NORMATIVO per conoscere in dettaglio la normativa in Europa e nel mondo.

     

      IN PRIMO PIANO (EVENTI E NOVITA')
       
         
     
     
         
     

     SERVIZI

    Gentile Visitatore, presentiamo il doumento generale di presentazione della nostra associazione.

    Cliccate qui per visualizzarlo

     
         
     
    Gruppo di Lavoro per la Sicurezza in ambienti a rischio di esplosione
    [Working Group for Safety in hazardous areas]:  Tel. +39(0)51.5875720  |  Email: info@safetyworkingareas.org
    Associazione USI [Unione Sicurezza Informazione]: Via Libertà, 34 - 27027 Gropello Cairoli (Pavia) - Cod.Fiscale 03109171201

    Copyright © 2012 SafetyWorkingAreas.Org - All rights reserved  |  Policy Privacy  |  Designed and Powered by BudaBuda Factoring