Gruppo di lavoro indipendente per ambienti a rischio di esplosione. Attività di ricerca, sperimentazione, consulenza, assistenza alle aziende e formazione. Informazione e documentazione sulle direttive Atex e la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro Gruppo di lavoro per la sicurezza in ambienti a rischio di esplosione. Norme di sicurezza e direttive Atex per Aziende e Imprese. Corsi di formazione, Seminari e Incontri
 
  Chi Siamo  
  L'Associazione  
  Etica e Responsabilità  
  Il Progetto  
  Contattaci  
  Reportage Gruppo di Lavoro  
  Gruppi di Lavoro  
  Comitati di Studio  
  In Programma  
  Archivio  
  Servizi e nuove Proposte  
  Documentazione  
  Quadro Normativo  
  Area Download  
  Archivio Audiovisivo  
  Direttive ATEX  
  Materiali, Zone e Categorie ATEX  
  Analisi delle Esplosioni  
  Border Line  
  La Filiera ATEX  
  Prodotti ATEX  
  Valutazione del Rischio ATEX  
  Certificazioni ATEX  
  Ispezioni e Controlli ATEX  
  Aziende a Rischio ATEX  
  Partners Tecnici  
  Partecipazioni Istituzionali  
  Media Partners  
 
  Richiesta Informazioni  
  Vuoi diventare nostro Partner?  
  Vuoi diventare Socio?  
  Regolamento ed Istruzioni  
 
 
 
 
GRUPPI DI LAVORO - SERVIZI E NUOVE PROPOSTE

 

Nuove Proposte e Servizi dal Gruppo di Lavoro per la Sicurezza in Ambienti a rischio di Esplosione. Convegni e Seminari Atex, valutazione del rischio, Salute e Sicurezza sul lavoro L’associazione svolge funzione di Centro Ricerca Indipendente per tutte le organizzazioni che ne facciano richiesta. I servizi rivolti ai soci dell’associazione sono:
  • Reperimento informazioni inerenti alla sicurezza sul lavoro
  • Creazione di Gruppi di Lavoro specifici per argomento trattato
  • Catalogazione informazioni provenienti da diversi settori professionali
  • Analisi statistiche, Tecniche ed Economiche
  • Ricerca e Sviluppo di prodotti o servizi tecnici
  • Gestione delle informazioni per la redazione di linee guida
  • Condivisione dei contatti dell’associazione per progetti condivisi
   
La segreteria organizzativa si rende disponibile al seguente indirizzo:

UNIONE SICUREZZA ED INFORMAZIONE
Via Libertà, 34 - 27027 Gropello Cairoli (Pavia)
Email: info@safetyworkingareas.org
Telefono: 051-5875720

   


CENTRO INFORMATIVO

Il materiale tecnico prodotto dalle attività dell’associazione è divulgato tramite:

bullet Seminari, Conferenze, Tavole Rotonde
bullet Sito Internet
bullet Biblioteca virtuale
bullet Web Seminary
bullet Blog esterni
bullet Forum esterni
bullet Portali professionali
bullet Social network
bullet Mailing, Fax, Newsletters, Postalizzazione
bullet Altre associazioni

Le domande formulate durante i seminari dai partecipanti, le richieste che giungono dal sito ed i feedback provenienti dai media partner vengono gestite dagli associati, che hanno deciso di aderire al progetto, attraverso i "comitati di studio". Per partecipare attivamente ad un “gruppo di lavoro” istituito all’interno di un comitato di studio, l’associato dovrà condividere i requisiti minimi di sicurezza che il comitato ospitante deve stabilire e condividere. La partecipazione di aziende concorrenti e di differenti portatori di interesse rende reattivo il confronto all’interno dei "Gruppi di Lavoro" di cui l’associazione si fa coordinatrice, usufruendo nell’eventualità di disaccordi, dell’opinione di parti terze indipendenti.
 

ATTIVITA' ISTITUZIONALI

Grazie al network di aziende ed esperti partecipanti al progetto, il gruppo di lavoro ha realizzato più di 17 seminari e convegni tecnici gratuiti, avvalendosi della collaborazione di 1200 consulenti ed utenti, e di circa 60 relatori. Con questi strumenti, è stato possibile approfondire i seguenti contenuti:

Valutazione Rischio ATEX, Analisi dei Materiali, Documento sulla protezione contro le esplosioni art. 294, Classificazione delle aree secondo 1999/92/CE, Certificazione ATEX per marcatura CE di macchinari, impianti o strumentazioni, Valutazione modifiche Sostanziali di impianti esistenti, Certificazione ATEX di Assiemi o Insiemi, Dichiarazioni di Asseveramento per impianti precedenti al 2006, Rilevamento dei punti critici e soluzioni a riguardo, Scelta, Progettazione, Utilizzo e Manutenzione di prodotti operanti secondo standard 94/9/CE (ad esempio Impianti di Aspirazione, Estrazione, Bonifica e Pulizia, Sistemi di Filtrazione, Impianti Elettrici, Strumentazione di lavoro antistatica o ATEX, Rilevatori, Pannelli di espulsione, Soppressori, Saracinesche di compartimentazione, Bruciatori ed Abbattitori, Telefoni mobili, computer o strumentazioni di misura da utilizzare in ambiente ATEX, Illuminazione in ambiente ATEX, Macchinari di processo realizzati su commessa, etc.), Dispositivi di Protezione, Segnaletica ed ESD in zone ATEX, Formazione del personale, Modalità e Procedure di Smaltimento, Manutenzione e Pulizia, Verifiche interne ed Ispezioni.

Il gruppo di lavoro organizza mensilmente conferenze e seminari tecnici in merito alla direttiva ATEX. I seminari possono avere carattere pubblico qualora vengano organizzate in collaborazione con istituzioni o associazioni di categoria (Confindustria, Università, Inail…); nell’eventualità di aziende con alto numero di lavoratori in ambienti a rischio vengono organizzati seminari interni all’azienda stessa con la partecipazione dell’indotto coinvolto. In entrambi i casi il materiale didattico prodotto durante la conferenza viene reso pubblico tramite il sito ufficiale.

I Seminari vengono organizzati per il raggiungimento dei seguenti obbiettivi:

bullet Diffusione di materiale tecnico in materia di sicurezza
bullet Mappatura dei punti critici e caratterizzazione del settori merceologici
bullet Censimento delle attuali esigenze o inottemperanze
bullet Reperimento informazioni utili ed articoli tecnici per i comitati di studio
bullet Ricerca attori ATEX per implementare la filiera ed il network
bullet Redazione atti da pubblicare
bullet Creazione di una piattaforma di collegamento fra End User ed istituzione
bullet Creare un’offerta di mercato competente ed univoca in materia di sicurezza
bullet Contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza
bullet Acquisire materiale utile per l’edizione di libri professionali

 


 

CONFERENZE REGIONALI

Le conferenze specialistiche possono essere richieste laddove sia individuabile un esigenza esplicita da parte di un comparto industriale; l’organizzazione di conferenze per distretti regionali permette un maggiore approfondimento delle tematiche di interesse relative a caratteristici settori produttivi a rischio e rappresenta il motore del "Centro Ricerche USI".

Le conferenze possono essere organizzate:

  • Internamente all’azienda: laddove il numero di operatori dell’indotto sia tale da giustificare una classe e l’istituzione di un gruppo di lavoro.
     
  • In sedi istituzionali: per promuovere il coinvolgimento di tutta i portatori di interesse in un dato perimetro geografico.
     
  • Nelle Università: Per promuovere l’attività di ricerca e favorire i rapporti con il mondo industriale.
     
  • Presso altre organizzazioni affini alle finalità di USI.
     

In particolare su quest’ultimo punto, U.S.I. patrocina tutte le attività esterne orientate a promuovere la sicurezza sul lavoro, tramite i propri canali comunicativi e la propria rete di esperti e partners.

 

Nuove Proposte e Servizi dal Gruppo di Lavoro per la Sicurezza in Ambienti a rischio di Esplosione. Convegni e Seminari Atex, valutazione del rischio, Salute e Sicurezza sul lavoro

PORTALE WEB: WWW.SAFETYWORKINGAREAS.ORG

U.S.I. dispone di un portale già indicizzato nei motori di ricerca, che riceve ad oggi circa 2000 visite al mese, che offre gratuitamente documentazione informativa ed aggiornamenti, supporto e contenuti tecnici, mettendo in contatto direttamente gli esperti di settore con chi si rivolge all’associazione per richiedere un servizio. Il sito è sempre aggiornato e fruibile al fine di conoscere le attività e scaricare liberamente gli atti di tutti i seminari ed i convegni organizzati, i documenti, i report, gli articoli, le guide per le direttive e molto altro materiale tecnico; sono inoltre disponibili i primi documenti che individuano lo stato attuale dei servizi di cui il gruppo di lavoro si fa portavoce nel fornire gratuitamente informazioni, servizi, e contenuti sulla normativa ATEX grazie alla cooperazione circolare ed alla disponibilità di tutti gli esperti della filiera.

   
Nuove Proposte e Servizi dal Gruppo di Lavoro per la Sicurezza in Ambienti a rischio di Esplosione. Convegni e Seminari Atex, valutazione del rischio, Salute e Sicurezza sul lavoro WEB SEMINARY

Comunicare, collaborare e apprendere a distanza è una prerogativa fondamentale per ottimizzare tempi e costi dello sviluppo tecnologico. Per farlo, l’Associazione U.S.I. si rende disponibile all’utilizzo di una soluzione di Desktop Video Conference per rendere fruibili i propri seminari via WEB al fine di raggiungere chiunque possa essere interessato ai contenuti esposti. Grazie alle moderne tecnologie di Meeting Virtual Classroom, è possibile assistere a conferenze virtuali senza le complessità tecniche dei sistemi dedicati, ma con l’utilizzo dei personal computer già disponibili nella propria struttura. Dalla "meeting room" sarà possibile condividere con gli altri partecipanti documenti di ogni tipo, applicazioni, pagine web o l’intero desktop utilizzando canali unicast e multicast (utile per gli incontri preliminari e le tavole rotonde organizzative). La possibilità di poter condividere diversi strumenti comunicativi interattivi offre opportunità interessanti anche per quanto riguarda la formazione e la condivisione in tempo reale di tutto il materiale correlato all’evento.

   

I seminari web verranno utilizzati per:

  1. La formazione a distanza dei corpi speciali di pronto intervento
  2. Tavole rotonde e incontri per i consigli direttivi e per i comitati di studio
  3. Supporto ai cicli di seminari che U.S.I. patrocinia e coordina
  4. L’archiviazione dei seminari organizzati
  5. Esportazione delle competenze e possibilità di assistere, a distanza, agli eventi organizzati da USI.
     

Le modalità di fruizione saranno analoghe a quelle di una videoconferenza ma con la possibilità di avere un numero infinito di partecipanti.

Con i seminari Web sarà possibile usufruire dei seguenti strumenti:

  • Condivisione desktop
  • Condivisione applicazioni
  • Whiteboard
  • Text chat pubblica e privata
  • Trasferimento files
  • Quiz e questionari
  • Alzata di mano virtuale
  • Registrazione meeting
  • Esportazione registrazioni in formato video

 


 

PROGETTO FORMAZIONE

Nuove Proposte e Servizi dal Gruppo di Lavoro per la Sicurezza in Ambienti a rischio di Esplosione. Convegni e Seminari Atex, valutazione del rischio, Salute e Sicurezza sul lavoro

L’Associazione U.S.I. si pone come finestra di dialogo fra i professionisti di settore e le organizzazioni che si occupano o richiedono formazione od aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è quello di diffondere materiale didattico a chi possa trarne vantaggio nell’utilizzarlo e fornire tecnici esperti per attività formative. Fornire gratuitamente degli strumenti formativi e informativi a chi è in grado di trasferirli a sua volta ad un numero maggiore di persone, è una strategia vincente ed auspicabile. Le peculiarità del settore affrontato trovano occasione di forte interesse per tutti i comparti di applicazione.

 

PROGETTI EDITORIALI

I progetti editoriali consistono nel programmare una pubblicazioni professionali inerenti alle tematiche affrontate dall’Associazione.

Le modalità di realizzazione del progetto sono le seguenti:

  1. Individuare fra i soci e i partner U.S.I. potenziali portatori di interesse in possesso delle competenze necessarie per la realizzazione di una pubblicazione professionale. L’associazione fornirà loro le proprie risorse, i propri contatti e un programma di found raising al fine di supportare tutta la stesura della pubblicazione contribuendo, come da patto etico, al confronto dei contenuti tecnici prima che la stesura definitiva venga messa in stampa.

  2. La pubblicazione può essere strutturata su un layout comune finalizzato e con contenuti ed autori differenti; in questo modo sarà possibile una stesura a più mani dove ogni professionista contribuisce alla pubblicazione ed alla valutazione dei contenuti. In questa conformazione le possibilità di reperire sponsor aumenta in quanto l’investimento permette di coinvolgere anche quei partner che autonomamente non sarebbero in grado di occuparsi per intero dei contenuti da pubblicare o che hanno budget di investimento limitati. Andranno quindi individuati gli argomenti di cui vi è un’esigenza editoriale incrociando i dati in possesso dell’associazione. Le domande indirizzate al portale www.safetyworkingareas.org, i quesiti e le obbiezioni formulate durante i seminari, i dati e le informazioni dei partner del progetto, verranno utilizzate per la bozza della collana editoriale. U.S.I. si propone come curatrice del coordinamento e del coinvolgimento dei partner.

  3. La Redazione di Vademecum e Softbook tecnici di supporto, per i “destinatari del progetto” ed i media partners, viene promossa col fine di potenziare la diffusione massiva dei contenuti.

 

PROGETTO SICURA-MENTE

Nuove Proposte e Servizi dal Gruppo di Lavoro per la Sicurezza in Ambienti a rischio di Esplosione. Convegni e Seminari Atex, valutazione del rischio, Salute e Sicurezza sul lavoro

L’associazione, per completare la propria visione, si sta occupando dell’organizzazione di una serie di attività ludiche per trasmettere la propria filosofia sulla sicurezza. Vi sono diverse attività che possono essere proposte ai partner per offrire uno strumento di formazione molto efficace che contenga elementi virali in grado di diffondersi più rapidamente dei normali strumenti informativi.

 

le attività proposte sono:

  • Teatro drammatico
    Lo spettacolo mira a far partecipe il pubblico delle sensazioni del protagonista, invitare gli astanti a compartecipare, assorbirne le parole e gli stati d’animo al fine di comprendere a pieno l’urgenza e l’attualità dei temi riguardanti la sicurezza sul lavoro, la gravità della condizione di infortunato. "Attraverso il teatro una questione sociale, civile, collettiva e individuale, è stata portata alla luce con la forza evocativa di corpi e linguaggi che riescono a parlare meglio di qualsiasi discorso".

  • Match di improvvisazione teatrale (teatro comico e dell’assurdo)
    Un Match di improvvisazione teatrale dell’omonima compagnia di teatro rappresenterà la tematica con i toni dell’assurdo e del tragicomico; lo spettacolo consiste nella messa in scena di un vocabolario di termini appartenenti al linguaggio specifico della sicurezza sul lavoro. Parole come "schiacciamento", "contusione", "antincendio"…vengono messe in scena utilizzando il linguaggio del corpo in una caotica performance in cui 5 attori mimano decine e decine di parole chiave offrendo coreografie esilaranti. Il pubblico può proporre parole e concetti da mettere in scena.

  • Concerto-Cabaret tematico
    l’esibizione di una nota band di SWING, la NoWorking blues band, offre un repertorio ballabile anni 60 a tema intervallato da sketch di cabaret esilaranti e provocatori. Il canovaccio del cabaret si svilupperà sulla storia di ogni singolo musicista della band che, dopo aver riportato in passato infortuni sul lavoro, ha dovuto lasciare il mondo del lavoro per dedicarsi all’ancor più rischiosa vita da musicista.

  • Cabaret tradizionale
    Attualmente sono in stesura alcuni canovacci aventi come tema la sicurezza sul lavoro; i canovacci verranno inviati a diversi autori per l’introduzione degli argomenti nei testi prodotti. Il progetto tenterà di coinvolgere autori importanti come Gino e Michele facendo perno sull’approccio etico dell’associazione e sulle finalità del progetto. I testi ottenuti verranno forniti all’artista che si esibirà durante le manifestazioni ludiche proposte dall’associazione.

  • Spettacolo di illusionismo
    per parlare di sicurezza, un mago il cui motto è "previsione", "precisione", "prevenzione"; con l’aiuto della sua palla magica prevede disgrazie ai vari personaggi che si avvicendano nel suo studio, e gli consegna a seconda del caso i dispositivi di protezione, scarpe antiscivolo, caschi, cintura. I personaggi, increduli accettano di buon grado i “doni” per poi ritornare e ringraziare il mago che grazie alle sue previsioni ha evitato che accadesse il peggio.

 

BIBLIOTECA VIRTUALE

SWA si pone come obbiettivo il reperimento e la diffusione, tramite il portale www.safetyworkingareas.org, di materiale riguardante le misure minime di messa in sicurezza di ambienti a rischio di esplosione; sul sito è possibile scaricare:

bullet Le linee guida alle direttive ATEX
bullet Gli interventi e gli atti dei convegni che il gruppo di lavoro organizza
bullet Articoli tecnici redatti da professionisti provenienti da diversi settori
bullet Link di collegamento a forum, blog e siti inerenti al settore

Tutto il materiale informativo può essere scaricato, gratuitamente e senza iscrizione al sito, da parte dell’utente. La biblioteca viene settimanalmente aggiornata con l’inserimento di nuovi articoli e discussioni tecniche.

 


 

PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI

Nuove Proposte e Servizi dal Gruppo di Lavoro per la Sicurezza in Ambienti a rischio di Esplosione. Convegni e Seminari Atex, valutazione del rischio, Salute e Sicurezza sul lavoro

La partecipazione attiva di aziende di prodotto specializzate permette agli utenti di conoscere prodotti o servizi professionali innovativi, ad alto contenuto tecnologico, idonei per essere utilizzati in atmosfere esplosive.

 

Realizzazione di seminari specifici per categoria di applicazione
Realizzazione e pubblicazione di articoli di esperti collaboratori che come lei hanno aderito al progetto
Collaborazioni e Partners da parte di Aziende ed Enti notificati ed Istituzioni nazionali
Aggiornamento sulle recenti normative in merito all'applicazione e interpretazione della Direttiva ATEX
Implementazione dei servizi tramite partnership mirate
Studio dei prodotti ATEX e disponibilità sul mercato
Studio degli aspetti complementari e delle norme correlate alla Direttiva ATEX
Coordinamento per la richiesta di realizzazione di un Rapporto sulle esplosioni in Italia
Miglioramento della gestione informativa e comunicativa dell'attività
Richieste di collaborazione con rappresentanti dell'Unione Europea in Italia
Ricerca di figure di esperti professionisti che ancora non fanno parte del Gruppo di Lavoro
Apertura a problematiche specifiche relative agli ambienti chimico farmaceutici
Partnership, ricerca di Aziende eccellenti che possano essere teste di serie per la filiera
Studio dei punti critici nei diversi processi produttivi
Focus sui materiali e sulle caratteristiche nonché sulle peculiarità della valutazione ATEX
Condivisione delle competenze
Meeting di filiera studiati sulle caratteristiche del territorio in Collaborazione di associazioni di settore
La normativa ATEX a Confronto con normative Extraeuropee: La NFPA


 

  IN PRIMO PIANO (EVENTI E NOVITA')
   
     
 
 
     
 

 SERVIZI

Gentile Visitatore, presentiamo il doumento generale di presentazione della nostra associazione.

Cliccate qui per visualizzarlo

 
     
 
 
     
     
     
 
Gruppo di Lavoro per la Sicurezza in ambienti a rischio di esplosione [Working Group for Safety in hazardous areas]: Tel. +39(0)51.5875720 | Email: info@safetyworkingareas.org Associazione USI [Unione Sicurezza Informazione]:Via Lucio Giunio Columella 6, 20128, Milano, ITALY - Cod.Fiscale 03109171201 Copyright © 2014 SafetyWorkingAreas.Org - All rights reserved | Policy Privacy | Powered by Fenix snc